Cosa succede se bevi acqua e limone prima di dormire? Ecco la verità

Sono tante le persone che hanno problemi ad addormentarsi e a riposare correttamente durante la notte, svegliandosi, di conseguenza, molto più stanchi al mattino.

Bere acqua e limone prima di andare a dormire sembrerebbe aiutare l’organismo a riposare bene e ad apporta una serie di benefici alla nostra salute; nel caso in cui si soffra di insonnia però, è necessario rivolgersi a uno specialista prima di assumere la bevanda, per verificare che non siano presenti altre patologie.

Scopriamo cosa succede se si beve acqua e limone prima di dormire, ecco alcuni degli effetti benefici sul nostro organismo.

Aiuta a dormire bene

Chi soffre di insonnia sporadica può migliorare la qualità del sonno evitando stressanti risvegli notturni bevendo un bicchiere d’acqua e limone prima di andare a letto la sera. L’acqua deve essere tiepida e va bevuta a stomaco vuoto, dopo circa una settimana si inizieranno ad avvertire i primi benefici.

Molte persone evitano di bere acqua e limone prima di dormire poiché credono che assumere qualcosa di acido non sia adeguato, ma in realtà, questo composto aiuterà digerire meglio la cena e a prepararsi per la notte.

Altri benefici per l’organismo

Acqua e limone è una bevanda facile da preparare, oltre a favorire il sonno, è un’alleata di chi vuole perdere peso e per chi fa sport, poiché i limoni sono ricchi di potassio, che aiuta il cuore a ricevere tutti i nutrienti di cui necessità, inoltre, abbassa la pressione sanguigna. Scopriamo quali sono i benefici del bere acqua e limone ogni giorno prima di andare a dormire.

Il limone è ricco di vitamina C che rafforza il sistema immunitario; un bicchiere di acqua e limone la sera è un grande supporto per il fegato, aiutandolo a svolgere la sua funzione depurativa. Bevendo questa bevanda, l’organismo si mantiene idratato e la salute della pelle sarà migliorata; è possibile anche aggiungere delle foglie di stevia o un dolcificante naturale come il miele, che aiuta a stimolare l’ormone del buon umore, ovvero, la serotonina.

Se a questo mix si aggiungere un cucchiaino di bicarbonato si avrà una bevanda in grado di aiutare la digestione, il che favorirà un migliore riposo notturno. L’acqua e limone va preparata a casa, non è assolutamente utile acquistare dei preparati in vendita nei supermercati, è importante che si usino dei limoni freschi. Poco prima di andare a letto, mettete a scaldare un po’ di acqua su un fornello ma non portatela ad ebollizione, in modo da non intaccare l’apporto di vitamina C, poi aggiungete il succo di limone e un po’ di miele.

Mescolate energicamente e per bene in modo da far sciogliere tutto per bene, infine, aggiungete il bicarbonato e bevete subito, in modo che la bevanda sia ancora calda. Ricordiamo che acqua e limone può essere bevuta ogni giorno anche al mattino appena svegli e a stomaco vuoto, in questo modo si favorisce l’attivazione del metabolismo che consumerà più facilmente le calorie assunte nella prima parte della giornata.