Usare cacao sui capelli: incredibile quello che accade dopo un’ora

Mettere del cacao sui capelli bianchi è un rimedio naturale per scurirli. Il cacao è ricco di proprietà benefiche molto utili alla salute degli esseri umani. Inoltre, il cacao è anche l’ingrediente naturale perfetto per avere capelli belli, sani e voluminosi. All’interno del cacao sono presenti vitamine, sali minerali e amminoacidi che permettono di mantenere in salute il cuoio capelluto e di proteggere e idratare i capelli. Grazie alla sua azione antiossidante dei polifenoli, il cacao è utile anche per contrastare i capelli bianchi. I polifenoli combattono i radicali liberi e, di conseguenza, l’invecchiamento cellulare. Massaggiare i capelli con un impacco al cacao è uno dei metodi più semplici ed efficaci per sfruttare questi. Il cacao, oltre ad essere usato come impacco per massaggi, svolge anche delle ottime funzioni se adoperato come shampoo e maschera, in tal modo i nostri capelli saranno più morbidi, sani e lucenti. In questo caso basterà aggiungere al nostro shampoo una eguale dose di cacao e mescolare il composto. Tale shampoo così ottenuto deve essere utilizzato per almeno 2-3 settimane. Per potenziare gli effetti del lavaggio si può abbinare un impacco pre-shampoo a base di cacao.

Ingredienti per l’impacco al cacao 

Mescolare 4 cucchiai di yogurt bianco, 2 cucchiai di cacao in polvere, 1 cucchiaio di miele e mezzo cucchiaino di olio d’oliva. Versare lo yogurt in un contenitore e aggiungere il cacao. Una volta mescolato il composto bisogna aggiungere l’olio e continuare a mescolare. Dopo che il composto diventa omogeneo si aggiunge il miele e si impasta il tutto fino a ottenere un prodotto denso e liscio. A questo punto bisogna stenderlo in maniera omogenea sui capelli. Massaggiare delicatamente il cuoio capelluto per alcuni minuti. Lasciare agire l’impacco per circa mezz’ora, in tal modo il cuoio capelluto riuscirà ad assorbire tutte le sostanze benefiche del cacao e godere delle proprietà idratanti del miele. Trascorsa la mezz’ora bisogna lavare i capelli e sciacquare via la sostanza cremosa.

I benefici del cacao sulla pelle

Il cacao, oltre che sui capelli, ha tanti  benefici anche applicato sulla pelle. In effetti permette alla pelle di rimanere giovane ed elastica. Per preparare una crema viso a base di cacao basta amalgamare un cucchiaio di cacao amaro in polvere con uno di zucchero di canna ed uno di olio di nocciola. La crema ottenuta sarà granulosa a causa dello zucchero di canna e andrà spalmata sul viso una volta a settimana utilizzando movimenti circolari. In tal modo la pelle sarà subito più luminosa e levigata. Per creare una crema antirughe a base di cacao bisognerà prendere un cucchiaino di cacao in polvere amaro e mescolarlo con un quarto di polpa di avocado maturo, un cucchiaio di latte di cocco e uno di olio di sesamo. Questa crema andrà stesa su tutto il viso e tenuta appliacata per almeno 10 minuti. Invece, per creare una crema per trattare la cellulite, basta prendere cinque cucchiai di cacao amaro e miscelarli con un bicchiere di acqua tiepida, tale composto va spalmato sulle zone con buccia d’arancia e  poi coperto da pellicola trasparente per circa mezz’ora. Dopo aver risciacquato, le zone interessate, saranno già più lisce e toniche fin dalle prime applicazioni.