Bere latte e aglio fa bene? Ecco la risposta

Bere latte e aglio sembra un abbinamento al quanto improbabile, tuttavia rientra tra i cosiddetti rimedi della nonna. I rimedi della nonna, lo sappiamo tutti, sono spesso delle valide alternative alla medicina tradizionale e solitamente hanno poche o nulle controindicazioni. Inoltre, i rimedi della nonna hanno alla base ingredienti naturali facilmente reperibili sia al supermercato che in casa propria. Si tratta del caso dell’aglio e del latte che possono essere utilizzati a scopo benefico. Questi due semplici ingredienti, uniti, danno vita ad una bevanda nutriente e benefica, utile per combattere i cambi di stagione e le sindromi influenzali che ne derivano.  

Aglio e latte, bevanda benefica per cuore e polmoni

Allora, iniziamo con il dire che è stato dimostrato attraverso diversi studi sperimentali che consumare 10 spicchi d’aglio, sbucciati e tritati, inseriti in un composto di mezzo litro di latte con 250 ml d’acqua, e fatti bollire a fiamma bassa per almeno 10 minuti, sono un vero e proprio toccasana per la salute del sistema cardiocircolatorio. Questa bizzarra bevanda è utile per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo, detto LDL, nel sangue.  Il gusto di questa bevanda è alquanto particolare e non viene apprezzato da tutti a causa del gusto e dell’aroma decisamente intenso. Per ovviare a questo problema è possibile aggiungere un cucchiaino di zucchero o ancora meglio di miele, per dolcificare la bevanda.

Il composto aglio-latte è un toccasana anche per la salute dell’apparato respiratorio. Infatti, consumare questa bevanda almeno 3 volte al giorno, sembra utile per alleviare in modo efficace i sintomi dell’asma. 

Un ottimo calmante e antisettico naturale 

E’ stato notato anche che bere latte con aglio tritato aiuta a conciliare il sonno e ad allontanare sintomi come insonnia, ansia e stress. Un vero e proprio rimedio omeopatico, a costo quasi nullo.

Inoltre, l’aglio è antisettico naturale e questa sua proprietà viene potenziata se abbinato al latte.

Questa bevanda è un portento per il sistema immunitario, che ne esce rafforzato e pronto ad affrontare virus e batteri.

Ottimo rimedio contro ittero e sterilità

Come se tutto quello che abbiamo finora detto fosse poco, vogliamo aggiungere a favore del consumo della bevanda a base di aglio e latte, che questa rappresenta la migliore medicina naturale per curare l’ittero e migliorare le funzioni del fegato.

Infatti questa bevanda contiene alte percentuali di minerali importanti come il selenio e contiene anche una sostanza nota come allicina che favorisce una buona produzione di bile aiutando, quindi, a ridurre le diverse quantità di grasso che solitamente si depositano nel fegato. Affinché possiate beneficiare di questi effetti, occorre consumare questa bevanda più volte al giorno e per almeno 4 o 5 giorni. Il mix aglio – latte è utile anche per favorire la fertilità, sia maschile che femminile. Esistono delle controindicazioni? Sì, alcune persone sensibili dal punto di vista gastrointestinale potrebbero non digerire questa bevanda e avere sintomi come nausea, diarrea, crampi addominali, reflusso gastroesofageo, vomito, gonfiore addominale. Inoltre, chi soffre di pressione bassa dovrebbe consultare un medico prima di consumare questa bevanda perchè è nota per ridurre la pressione alta.