Mangiare due yogurt al giorno per una settimana: ecco cosa accade

yogurt with cereal in the little glass jar

Lo yogurt è probabilmente uno dei cibi più sani in assoluto e per questo ce ne dovrebbe essere qualche confezione in ogni frigorifero. Si tratta infatti di un alimento fresco, leggero e gustoso, specialmente in estate, ma anche in tutto il resto dell’anno, tutti noi dovremmo mangiare un po’ di yogurt ogni giorno. Può essere un’ottima soluzione per una colazione veloce e gustosa, ma anche una merenda o uno spuntino sano e nutriente per quando la fame si fa sentire ma non ci si vuole appesantire, ancora meglio se accompagnato con della frutta fresca o secca. Lo yogurt è un vero e proprio toccasana per la salute. La dose quotidiana ideale, secondo gli esperti, è di 1-2 vasetti, in tal modo è in grado di apportare al nostro organismo tanti benefici. Vediamo cosa accade al nostro corpo quando si mangiano due vasetti di yogurt al giorno e perché tutti dovremmo avere questa buona abitudine.

Lo yogurt è sano e naturale

Lo yogurt è un cibo sano e naturale che fa bene soprattutto, ma non solo, ad ossa, stomaco e intestino. Lo yogurt contiene carboidrati, grassi, proteine, vitamine, minerali ed oligoelementi essenziali per il nostro benessere. Oltretutto è un alimento con pochissime calorie: solo 45 calorie a vasetto. Un motivo in più per inserirlo nella nostra dieta. Tuttavia, sarebbe meglio mangiare solo yogurt senza zuccheri aggiunti e, preferibilmente, di origine biologica. In questo modo le calorie si riducono al massimo. Si deve tenere a mente infine che aggiungendo allo yogurt della frutta aumenteranno le calorie e gli zuccheri assunti. Infine, lo yogurt può essere mangiato anche da chi è intollerante al lattosio.

I benefici dello yogurt

Ecco i benefici che puoi avere se mangi due vasetti di yogurt al giorno per una settimana:

  1. Migliori le difese immunitarie dell’organismo: Ciò accade grazie ai fermenti lattici vivi che lo yogurt contiene e che sono fondamentali per mantenere in equilibrio il complesso microbiota intestinale. Inoltre l’intestino lavora meglio e le sue funzioni si regolarizzano
  2. Il peso rimane sotto controllo: Il calcio contenuto all’interno dello yogurt infatti, favorisce la degradazione dei grassi presenti nelle cellule. Quindi, si perde peso più facilmente e più in fretta, soprattutto intorno all’addome
  3. La pelle è più bella e in salute. Calcio, potassio, vitamine del gruppo B, fosforo e zinco, presenti nello yogurt, sono indispensabili a mantenere la pelle luminosa, pulita, elastica e tonica e quindi più giovane.

Dunque, mangiare uno o due vasetti di yogurt ogni giorno per una settimana aiutano il nostro corpo a stare meglio. Oltretutto lo yogurt è buono e non costa molto: perché rinunciare a star bene in un modo così semplice?

Come e quando mangiare yogurt

Come detto all’inizio di questo articolo, non esiste un momento preciso per gustarsi uno yogurt, puoi farlo in qualsiasi momento della giornata, si tratta quindi di una questione di gusti personali. C’è chi lo preferiscono al mattino per colazione, e chi come snack anche a metà mattinata e/o nel pomeriggio. Inoltre è un ottimo ingrediente per cucinare fantastici dolci leggeri e digeribili.