Perchè bere ogni giorno succo d’ananas: la risposta sorprende tutti

L’ananas è una tipologia di frutta particolarmente dolce e ricca di sostanze nutritive e vitamine. Si tratta di un frutto tipico dei Caraibi e del Sud America con molti benefici per il nostro corpo . È ricco di fibre, vitamine A, B e C, minerali come rame, manganese, calcio e fosforo e bromelina. Ma perché si deve bere succo d’ananas tutti i giorni? All’interno di questo articolo risponderemo a questa e ad altre domande.

Le proprietà dell’ananas

All’interno di questo paragrafo andremo a vedere tutte le proprietà benefiche che l’ananas apporta al nostro organismo.

Aiuta a perdere peso

Il processo di digestione dell’ananas è molto lento rispetto ad altre tipologie di frutti ricchi di fibre. Mangiando regolarmente l’ananas, ci sazieremo velocemente ed eviteremo così di fare degli spuntini deleteri per la dieta. L’ananas inoltre contiene anche la vitamina B1 (tiamina), che converte i carboidrati in energia e stimola il metabolismo.

Svolge un’azione antinfiammatoria

L’ananas contiene bromelina, un enzima che facilita l’assimilazione delle proteine. Questo enzima ha anche delle proprietà terapeutiche perché aiuta l’organismo a proteggersi meglio dalle infezioni batteriche. Per esempio, ha proprietà anti-infiammatorie, antiossidanti, cicatrizzanti, analgesiche o anti-cancro.

Aiuta ad eliminare i parassiti intestinali

Sempre alla bromelina, possiamo attribuire proprietà antiparassitarie. Infatti, questo enzima contenuto nell’ananas ha un’azione efficace contro i parassitosi. Oltretutto uno studio scientifico recente ha dimostrato che mangiare l’ananas per tre giorni consecutivi aiuta ad eliminare la tenia dal corpo.

Aiuta a regolarizzare la tiroide

L’ananas è ricca di iodio, magnesio, calcio e fosforo che aiutano ad alleviare i sintomi della tiroidite, a ridurre i disturbi legati alle malattie autoimmuni e a regolare il sistema nervoso.

Facilita la digestione

La bromelina, una volta dentro il nostro sistema digestivo, conserva tutti i suoi benefici quando si diffonde nel corpo. Inoltre, questo enzima stimola la digestione dei grassi. Una cattiva digestione delle proteine può causare alcuni problemi di salute come allergie e putrefazione digestiva con conseguente auto-intossicazione.

Svolge un ruolo nel mantenimento dell’equilibrio degli elettroliti

L’ananas è ricca di potassio, questo elemento chimico aiuta a rafforzare le difese del corpo ed equilibra gli elettroliti, dei sali minerali che svolgono un ruolo importante nella regolazione e prevenzione dei crampi muscolari e di altre lesioni.

Facilita l’eliminazione di metalli pesanti e tossine

L’azione combinata di enzimi, antiossidanti e fibre dell’ananas facilita l’eliminazione di tossine e metalli pesanti dal corpo.

Ha proprietà antitumorali

Essendo ricca di antiossidanti, l’ananas, contrasta i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. Questa ricerca ha dimostrato le proprietà chemioprotettive della bromelina negli esperimenti condotti su alcuni tipi di tumore del colon-retto. 

Migliora la vista

L’ ananas migliora anche la salute degli occhi di grazie al beta-carotene contenuto al suo interno. Si tratta di un antiossidante che svolge un ruolo fondamentale nel preservare le cellule visive grazie al contenuto di vitamina A. Mangiare ogni giorno una porzione di ananas aiuta a ridurre la degenerazione senile maculare (AMD) e quindi il rischio di perdita della vista da anziani.

Svolge un’azione sbiancante sui denti e un rafforzamento delle gengive

L’ananas è uno smacchiatore naturale che aiuta a ridurre efficacemente la placca.

Conclusioni

In base a tutte le proprietà benefiche che l’ananas apporta al nostro corpo è evidente che bere del succo d’ananas tutti i giorni non può che migliorare molti aspetti della nostra salute.