In quali casi in cui è vietato lavare la propria auto?

lavare auto

Non sempre si può lavare la propria automobile: il rischio di incorrere in qualche sanzione in realtà è più alto di quanto si pensi. Esistono infatti dei casi in cui è vietato lavare la propria auto, situazioni da tenere sempre presente sia durante la bella stagione sia nel corso dei mesi più rigidi.

Alcune persone amano lavare la propria auto con frequenza, sia da soli sia grazie agli autolavaggi presenti in tutto il territorio. Il weekend poi è il momento migliore per lasciarsi andare a questa passione, ma bisogna tenere sotto controllo ciò che dice il Codice della Strada.

Dove è vietato lavare la propria auto

Lavare l’auto mentre ci si trova in una strada pubblica potrebbe attirare l’attenzione della Polizia Locale. L’uso di acqua pubblica è considerato un furto e il rischio di bagnare il mezzo in una strada pubblica è legato alla possibilità che l’acqua finisca sull’asfalto. Quest’ultimo potrebbe quindi diventare scivoloso e provocare degli incidenti di piccola o grave entità, sia per i pedoni sia per gli altri mezzi in circolazione. In questo caso, la Polizia municipale potrebbe comminare una multa che va dai 105 euro fino ad un massimo di 422 euro.

Se ci si trova in un’area privata invece si può effettuare il lavaggio dell’auto ma sempre con grande attenzione. L’acqua infatti non deve finire negli scarichi, per evitare che defluiscano in canali e condotti pubblici o privati. Il rischio è di contaminare l’acqua con saponi o addittivi chimici, ma anche l’uso di acqua priva di detersivi comporta questo pericolo. Questa regola vale anche se il cortile è condominiale.

L’autolavaggio è la soluzione?

Visti tutti i pericoli in cui potremmo andare incontro e i casi in cui è vietato lavare la propria auto, viene da pensare che affidarsi ad un autolavaggio possa essere la soluzione migliore. Si tratta infatti di un’area protetta e controllata, soggetta alle norme cittadine.

Gli autolavaggi autorizzati poi hanno una marcia in più: prevedono la depurazione delle acque residue e lo smaltimento delle stesse. Ecco perchè ricorrere ad un autolavaggio mette al ripario da pericoli di ogni tipo.