Qual è il segreto delle coppie felici? Le 7 cose in comune

coppie felici

Qual è il segreto delle coppie felici e in grado di stare insieme a lungo? Sappiamo tutti che non esiste la relazione perfetta e le persone perfette, ma anche che ci sono coppie in grado di vivere in una specie di bolla di sapone.

Armonia, complicità, sintonia: sono tutti elementi di una coppia che funziona e che potrà guardare verso il futuro. Esistono 7 cose che le coppie felici hanno in comune fra loro: quali sono?

Il segreto delle coppie felici è…

Stare insieme ogni giorno, vivere una vita insieme non è così semplice. L’amore non basta e nemmeno le affinità e questo vale sia in campo sentimentale sia per la sfera dell’amicizia. All’inizio sembra tutto magnifico, splendido, ma basta attendere il naturale scorrere del tempo per fare un faccia a faccia con illusioni e delusioni. Perchè un rapporto funzioni c’è bisogno di un rapporto sempre fresco e che venga coltivato ogni giorno.

Alimentare la fiamma prima che si spenga non richiede alcuno sforzo. Quanto piuttosto la voglia di stare insieme e la felicità nell’avere il partner al proprio fianco. Un lavoro a due che anche di fronte alle difficoltà permetterà alla coppia di andare avanti. Secondo uno studio del Journal of Personality del 2019, sembra che la motivazione autonoma sia il segreto delle coppie felici. Ovvero la capacità di contribuire in modo indipendente alla relazione, senz alcun vincolo.

7 cose che le coppie felici hanno in comune

Ci sono numerose persone che ogni giorno festeggiano le nozze d’oro o persino di diamante. Capita altrettanto di frequente però di vedere un rapporto sgretolarsi in tempo record, magari nel giro di pochi mesi oppure anni. Ognuno di noi sogna l’amore, conoscere quel segreto per essere una coppia felice in grado di assicurarci un futuro a due davvero roseo.

A quanto pare esistono 7 cose che le coppie felici hanno in comune, a partire dall’impegno. Perchè una relazione funzioni, è necessario sforzarsi di farla andare avanti con semplicità ed energia. Dare e ricevere: il partner deve potersi appoggiare a noi e sostenerci nei momenti più bui. Sostenere le passioni: sia in comune che da soli, abbiamo bisogno di spazi tutti nostri per esplorare il nostro io.

Avere al fianco un partner in grado di supportarci ci renderà più sereni. Gli amici inoltre non devono essere per forza in comune, proprio per garantire ad ognuno uno spazio personale da coltiare. Poi mai fare confronti con gli altri, con le coppie che si conoscono o che si incontrano. Infine i rapporti fisici, molto importanti sia per l’intesa sia per il benessere della coppia, e non andare a letto arrabbiati. Se durante il giorno abbiamo avuto delle tensioni, meglio chiarirle prima di dormire.