Quali alimenti fanno bene ai polmoni? Ecco la risposta dell’esperto

Diversi alimenti posseggono delle proprietà benefiche naturali molto utili per il nostro corpo. Ad esempio, esistono degli alimenti che abbinati ad una terapia farmacologica, fanno molto bene ai polmoni e aiutano la respirazione. Si tratta di alimenti con effetti a medio e soprattutto a lungo termine e possono mantenere sani diversi organi vitali. Ma quali sono gli alimenti che fanno bene ai polmoni? All’interno di questo articolo risponderemo a questa e ad altre domande.

I polmoni

Magari non tutti sanno che i polmoni  hanno due funzioni fondamentali: lo scambio di anidride carbonica con ossigeno (fondamentale per la salute di tutte le nostre cellule), e di conseguenza la purificazione dell’organismo, con l’eliminazione dei “gas di scarico”, che sono tossici se si accumulano nel corpo, proprio come avviene nelle nostre autovetture. All’interno dei nostri polmoni, insieme all’aria, arrivano anche particelle inquinante, altre molecole pericolose, e virus che entrano dal naso o dalla bocca. In condizioni di buona salute, i polmoni hanno i loro meccanismi di difesa contro queste molecole o microorganismi. Sapevate che per mantenere in buona salute i polmoni, e quindi in maniera indiretta anche tutto il corpo, oltre a dell’ottima e fresca aria pulita, è fondamentale anche una corretta alimentazione? Ebbene, esistono dei cibi che possono aiutare la salute dei polmoni. Nei prossimi paragrafi andremo a vedere di quali alimenti si tratta.

I cibi che fanno bene ai polmoni

Nello specifico, i cibi che sono degli alleati dei polmoni e della respirazione sono quelli che hanno queste proprietà benefiche: antibatteriche, antisettiche, antibiotiche con un’azione naturale, e che sono anche ricchi di antiossidanti. Tra questi alimenti vi sono sicuramente l’aglio e la cipolla poiché rispecchiano a pieno tutte queste caratteristiche. Quanto appunto detto vale anche per le spezie come la curcuma che hanno delle importanti proprietà naturali antinfiammatorie. Per quanto riguarda la frutta, c’è un frutto ricco di proprietà benefiche che a tavola non dovrebbe mancare mai. Stiamo parlando delle arance e, in generale, di tutti gli agrumi che sono ricchi di vitamina C e di antiossidanti.

Come proteggere i polmoni e la respirazione con alimenti che combattono lo stress ossidativo?

Tra i cibi con una potente azione naturale antiossidante, a protezione dei polmoni e del sistema cardiovascolare, ci sono pure quelli che sono ricchi di Omega-3. Che sono degli acidi grassi essenziali che si trovano in abbondanza soprattutto nel pesce, ma anche nella frutta secca. Per quanto riguarda il pesce, i valori più alti di Omega-3 si trovano, nel salmone, nello sgombro e nel merluzzo. Ma anche nelle noci, nelle mandorle ed in alcuni semi come quelli di lino. Tra gli altri alimenti che combattono lo stress ossidativo del corpo, inoltre, non possono non essere annoverati gli ortaggi come le carote, i cavoli, i pomodori ed i frutti di bosco. Per quanto riguarda questi ultimi vanno nominati i lamponi, i ribes, i mirtilli neri e i mirtilli rossi, ma anche le more, le amarene e le fragole di bosco.