Vecchi dollari americani: se hai questi diventi subito ricco

Iniziamo oggi una nuova rubrica dedicata al risparmio personale e partiamo subito con un argomento molto scottante. In questi giorni infatti si parla molto di vecchie monete e per questo motivo oggi andremo a vedere quanto valgono i vecchi dollari americani. Infatti vi sono alcune monete che dopo la loro emissione hanno raggiunto un valore incredibile grazie anche al grado di rarità.

Durante il corso degli anni infatti capita che la Banca Centrale realizzi delle edizioni speciali di alcune monete o anche di alcune banconote che poi raggiungono valori molto più alti di quelli standard. E’ il caso di alcune banconote ma anche di alcune monete ed ora andiamo a vedere quali sono.

Partiamo dall’esempio di uno dei più comuni: si tratta dei 20 dollari del ’69 che oggi tocca addirittura i 42 dollari nel caso in cui sia praticamente non circolato. Infatti nella colonna delle valutazioni per i dollari antichi vi è proprio la dicitura “Uncirculated star notes”.

Ma se vogliamo trovare un vecchio dollaro di valore dobbiamo andare a vedere il cosidetto Lincoln-Penny Doubled che è un centesimo di dollaro del 1969. Questa moneta è stata venduta all’asta per ben 113 mila euro.