I broccoli lessati fanno male o fanno bene? Incredibile la risposta

I broccoli lessati fanno male o fanno bene? Bisogna subito dire che lessare i broccoli fa diminuire le loro proprietà anti-tumorali. I broccoli, infatti, vengono consigliati perchè riducono il rischio di tumori. In realtà quando i broccoli vengono lessati si compromettono alcune loro proprietà benefiche. Il glucosinolato, infatti, che è la sostanza anti-tumorale si rovina con la lessatura dei broccoli. Dopo 30 minuti di bollitura dei brccoli se ne perde il 77%. Se invece i broccoli vengono cotti a vapore per 20 minuti oppure messi a cuocere nel microonde per 3 minuti non c’è alcuna perdita del glucosinato. Stessa situazione si ha quando i broccoli vengono messi in padella per 5 minuti. Ecco perchè si sconsiglia di lessare i broccoli.

I tre errori da non fare nel bollire i broccoli. Il primo errore in genere si commette quando si puliscono i broccoli. Non vanno buttati del tutto i gambi che cotti sono ottimi e pieni di tant benefici per la salute. Attenzione poi a non buttare del tutto le foglie dei broccoli. Sono ricche di vitamina A e C. E infine terzo errore non va buttata l’acqua con cui si mettono a bollire i broccoli. E’ ricca di nutrienti e vitamine. Si può utilizzare come brodo vegetale per risotti.

Quali sono i benefici dei broccoli? I broccoli migliorano la salute del fegato. I broccoli  aiutano a disintossicare il corpo umano. I broccoli aiutano a prevenire alcune forme di cancro come alla prostata, ai polmoni, alla mammella e al colon. I broccoli mantengono i vasi sanguigni forti. I broccoli aiuta la digestione perché riducono l’infiammazione del colon.

I broccoli aiutano il diabetico? I broccoli aiutano a tenere la glicemia sotto controllo. Tutto merito del solfurafano, che è in grado di abbassare i livelli di zucchero nel sangue. In realtà però per avere questi effetti occorre mangiare circa cinque chili di broccoli al giorno.

I broccoli aiutano a dimagrire? I broccoli aiutano a dimagrire, sgonfiano la pancia, stimolano il buon funzionamento dell’intestino, combattono la ritenzione idrica, eliminano tossine e danno un corpo snello. I broccoli contengono pochissime calorie. Sono ricchi di sali minerali, come fosforo, ferro, calcio e potassio. Apportano vitamine del gruppo A, B, C e K.