Bere latte ogni mattina: cosa accade al nostro organismo?

L’avvento del web ha sicuramente avvicinato milioni di persone al mondo dell’informazione ma ha anche contribuito a sviluppare numerose fake news, che condizionano in modo decisamente importante ogni argomento/settore. Oltre ai contesti politici e sociali, è quello legato all’alimentazione, che per ovvi motivi, condiziona la vita di tutti.

Il consumo di latte viene osteggiato tutt’ora da una discreta fetta di consumatori anche a causa di errati o non comprovati effetti che questa sostanza potrebbe provocare all’organismo umano: per molti il consumo da adulti è inappropriato, inutile o addirittura dannoso.

Bere latte ogni mattina: cosa accade al nostro organismo?

Gli studi in tal senso sono molti ma veri e propri effetti negativi correlati ad un consumo di latte a partire dalla mattina non ci sono. E’ sicuramente vero che un numero di persone sempre più elevato risulta essere intollerante al lattosio (sostanzialmente lo “zucchero naturale” del latte), e ciò ha contribuito alla nomea dell’alimento adatto solo in fase di crescita.

Anche da adulti il latte come composizione risulta essere tra i più ricchi in natura: fonte essenziale di proteine, zuccheri e grassi, oltre che di sali minerali comecalcio, fosforo, potassio, zinco, vitamine A e D (presenti soprattutto nel latte intero), K2 e del complesso B. Bere latte al mattino è utile prima di tutto per idratare l’organismo (circa il 90 % della composizione del latte risulta essere acqua), oltre a migliorare sensibilmente le difese immunitarie sopratutto in funzione di difesa verso potenziali malattie.

La colazione magari non sarà il pasto più importante della giornata ma introdurre un apporto di latte, sopratutto per gli adulti, risulta essere utile anche per contrastare malattie comeAlzheimer, ipertensione e diabete. Dato l’elevato potere saziante risulta essere anche particolarmente utile in funzione di controllo del peso, a patto di non eccedere con la quantità consigliata per un adulto (300 ml al giorno).

latte mattina